Goditi la pace e la tranquillità che la montagna dona
Vieni a scoprire la Val Serina
La Val Serina è perla incastonata nelle prealpi Orobie. Un paese tutto da scoprire, ricco di storia e di storie, di bellezze artistiche e paesaggistiche, di una natura pronta a fare da sfondo a mille attività sportive, o ad un pomeriggio sdraiati in un prato
Ponte Tibetano
VIVI UN’ESPERIENZA UNICA Il Ponte Tibetano più lungo al mondo A pedata discontinua e senza tiranti laterali Un passo per volta, sul ponte tibetano più lungo al mondo. Ammira i paesaggi suggestivi delle Prealpi Orobiche percorrendo per via aerea l’antica Via Mercatorum. Prenota la tua visita e fai il pieno di adrenalina!
Rifugio Capanna 2000
Il rifugio Capanna 2000 è situato a 1969 metri di quota, sul versante sud del Pizzo Arera, nel comune di Oltre il Colle. La sua posizione soleggiata e panoramica lo rende una meta privilegiata per escursioni di interesse alpinistico e naturalistico in tutte le stagioni. La vetta del Pizzo Arera 2512 metri, è raggiungibile in un ora circa di cammino dal rifugio sul sentiero EM, per un breve tratto attrezzato. Dalla cima si gode di un panorama a 360° sulle Alpi Orobiche, fino al Monte Rosa a nord-ovest e sugli Appennini verso sud.
Faggi Monte Menna
Non c’è itinerario dedicato, non ci sono cartelli esplicativi, e per certi (involontari) aspetti, questo rende più affascinante la scoperta quando ci si imbatte nei grandi faggi al Cascinetto del Menna. Sono situati a 1500 m, e sono raggiungibile facilmente partendo da Zorzone, frazione di Oltre il Colle.
Spa & Massage
Vasche idromassaggio, percorso Kneipp, cascate, saune e sale relax: QC Terme San Pellegrino è il luogo perfetto in cui rigenerarsi. Nella storica citta del termalismo, dove affreschi e meraviglie del passato si fondono con architetture ed installazioni di moderno design, nasce oggi una nuova forma di benessere.
Parco Avventura
Il Parco Avventura Monte Alben è un parco sospeso tra gli alberi in cui tutti, ma proprio tutti, possono trovare un percorso adatto al proprio grado di preparazione, alle proprie capacità e al proprio coraggio.
Piste di Fondo
Le piste da sci di fondo di Zambla Alta - Oltre il Colle sono tra le più attrezzate e importanti della Lombardia. In totale ci sono circa 16 km di piste facilmente raggiungibili da Milano e da Bergamo che si sviluppano all'ombra del Monte Alben sviluppandosi da Zambla fino a Valpiana. La particolare esposizione consente di trovare un ottimo innevamento fino a primavera inoltrata. Due sono i punti di accesso alla pista da sci nordico, entrambi dotati di spogliatoi e servizio di ristorazione. Uno presso il Colle di Zambla e un secondo presso Pian della Palla a Oltre il Colle.
Sci Alpinismo
In Val Serina sono presenti parecchi itinerari sci alpinistici di tutte le difficoltà: - Salita al rifugio Capanna 2000 - Salita alla cima di Grem.....
Arrampicare Cornalba
La falesia di Cornalbaè stata scoperta nel 1980. I pionieri furono Bruno Tassi, detto "Camòs", e Gianandrea Tiraboschi. Da quell'epoca in cui persino l'esplorazione sembrava impossibile, la Corna Bianca, oggi, vanta più di 132 vie con pochi tiri sotto il 6° grado (è in corso una verifica su un possibile 9A). Sulle pareti del "Monolito degli Dèi", gli appassionati di questo emozionante sport, il "free-climbing", possono misurarsi su lunghezze davvero entusiasmanti dal punto di vista tecnico che vanno al di là della sola prestazione atletica. Ecco perchè la "corna" è diventata un'attrattiva di primo piano a livello nazionale che internazionale, soprattutto in Francia (patria dell'alpinismo) e in Germania
Panchina Gigante
La “Big Bench” di San Pellegrino Terme è una panchina gigante bianca ed azzurra, posizionata sopra la frazione di Santa Croce, nelle vicinanze della “Croce di Santa Croce”, in un punto che offre una vista mozzafiato sulla sottostante media Valle Brembana, le sue montagne fino alla pianura padana.
Escursione Bottiglione
Straordinaria scultura della natura è un pilastro naturale di roccia che gli agenti atmosferici e il passare dei secoli hanno modellato ed eroso fino a conferirgli la tipica e buffa forma a bottiglia che gli da il nome. E' alto circa 20 metri e presenta ben sei vie su roccia eccellente. E' ideale per i principianti poiché presenta vie con difficoltà dal 3c al 6a.
Lago branchino
Dal rifugio Capanna 2000 si percorre in discesa un breve tratto del sentiero 221 fino al cartello indicatore (1935 m circa). Ci si dirige poi in direzione nord (destra), si attraversa un vallone (val d'Arera) e si continua a mezzacosta, puntando verso la testata della val Vedra. Il percorso presenta continui saliscendi e conduce infine in campo più aperto e, attraverso pascoli, alla Baita Branchino (1836 m - incrocio con sentiero 231 che sale da Zorzone). Dopo una breve discesa e una breve risalita si arriva al passo Branchino (1821 m).
Ferrata Maurizio
La Ferrata Maurizio si sviluppa sul versante nord del Monte Croce vicino il Monte Alben La Ferrata non presenta punti particolarmente difficili tuttavia è esposta e richiede buon allenamento.